Un Miele Unico

Il biosistema della coltivazioni necessita non solo di terra, sole, acqua, vento, ma anche di api, fattore determinante per garantire il ciclo naturale di fiori, frutti piante, ma anche per arricchire la gamma dei prodotti naturali, sani, biologici dell’azienda. La nostra realtà è il luogo ideale dove le api possono trovare nettare e polline genuino ed incontaminato. La coltivazione di avocado permette di ottenere un miele unico nel suo essere, un dono prezioso nato dal connubio tra le api e la piantagione.

Rispetto delle api:

Le nostre arnie, a differenza di quelle commerciali, sono dotate di un sistema artigianale di "antischiacciamento" per evitare, durante le fasi di movimentazione, dei danni alle api; durante la stagione fredda, aiutiamo le nostre piccole amiche, coinbentando il coprifavo (la mansarda dell’arnia) con della lana, elemento naturale che riscalda ma nello stesso tempo fa traspirare l’arnia stessa; usiamo, inoltre, la tecnica naturale del favo allargato che aiuta l’ape a combattere l’acaro varroa. Essa prevede l’aumento dello spazio tra i telaini, favorendo così il decongestionamento del nido e consentendo alle api, grazie al maggior spazio, di individuare tra di esse gli acari per poi eliminarli.

Rispetto dell’ambiente:

Il materiale con cui realizziamo in modo artigianale le arnie è il legno di abete; esso è fondamentale per la salubrità dell’alveare ed è necessario per avere un prodotto di qualità; adottiamo una tecnica biomeccanica, come ulteriore arma di contrasto all’acaro varroa, denominata Telaino trappola.

TORNA SU